Dal momento della nascita di un bambino con Sindrome di Down è necessario che prenda avvio un intervento, rivolto al bambino e alla sua famiglia, in grado di accogliere e dare risposte ad una serie di bisogni tra loro integrati, supportando e affiancando le famiglie.
L’intervento abilitativo precoce, l’inserimento scolastico e l’integrazione lavorativa hanno dimostrato di poter migliorare il percorso evolutivo dei bambini e dei giovani con la sindrome di Down, rendendoli capaci di acquisire le abilità che gli permettano di condurre una vita pressoché normale e per molti di essi assolutamente autonoma. L’associazione Tre Ali offre al bambino con Sindrome di Down e alla sua famiglia un intervento globale gestito da un’ équipe multidisciplinare: Neuropsichiatra Infantile, Psicomotricista dell’età evolutiva, Psicologo e Logopedista. La presa in carico prevede prima di tutto una valutazione delle competenze e del livello di sviluppo del bambino. L’attenzione è posta in modo particolare sulle aree che più frequentemente risultano deficitarie nei bambini con Sindrome di Down: abilità cognitive, linguistiche e comunicative. La valutazione prevede l’individuazione di obiettivi specifici per ogni bambino e di obiettivi comuni, al fine di programmare un piano riabilitativo individualizzato e incontri di terapia di gruppo. Il piano abilitativo individualizzato prevede per ogni bambino sedute individuali di logopedia, psicomotricità e training psicopedagogico. L’intervento è mirato al potenziamento delle capacità motorie, di quelle comunicativo-linguistiche e, in modo particolare al rinforzo cognitivo e l’incremento delle abilità di apprendimento. In tal senso il centro Tre Ali si pone all’avanguardia nell’ambito dei programmi riabilitativi. L’attuazione, infatti, di una riabilitazione cognitiva specifica per le esigenze dei bambini con sindrome di Down rende la presa in carico completa ed esclusiva. Al piano abilitativo individualizzato è affiancato un programma di terapia di gruppo finalizzato al miglioramento delle abilità sociali e dell’acquisizione dell’autonomia personale. Il centro propone attività di gruppo, che attraverso il gioco e l’interazione con gli altri bambini, favoriscono lo sviluppo e il potenziamento delle capacità relazionali e di adattamento. Tali obiettivi sono ricercati anche attraverso sedute di terapia occupazionale. Il passaggio al saper fare rappresenta, infatti, un momento di crescita importante nell’ ambito dell’iter educativo, abilitativo e di inserimento nella vita sociale, scolastica e lavorativa.
Il percorso prevede una valutazione periodica degli obiettivi raggiunti e delle potenzialità del bambino.
Il centro offre infine attività di counseling alle famiglie attraverso sia incontri individuali, che di gruppo. Il sostegno alle famiglie rappresenta un momento fondamentale nel percorso “pensato” per il bambino con sindrome di Down. Gli incontri hanno sia finalità informative che di assistenza e supporto psicologico.
La famiglia Down, già provata dai timori per il futuro, spesso dalla mancata accettazione della Sindrome, a volte dall’ inadeguatezza delle proposte riabilitative è però spesso lasciata sola e addirittura esposta a giudizi e pregiudizi ingiusti e, ultimamente, ingiustificabili.
La Tre Ali si propone di offrire a genitori e parenti dei bambini Down uno spazio di confronto, di arricchimento e di sostegno reciproco sin da prima del parto.
Ma la Tre Ali è anche un luogo dove i propri figli ricevano l’attenzione specifica e qualificata in un ambiente non “medicalizzato” e giocoso oltre alla possibilità di incontro con altri bambini. Sono previste infatti attività svolte insieme ai loro compagni di classe o di gioco.